Come farsi lo sgambetto da soli

Pare proprio che la trovata geniale di Berlusconi di fondare un nuovo partito, non sia stata accolta come lo stesso si aspettava.

Ce lo dice il sondaggio mensile di Ipr Marketing per Repubblica.it che fotografa la situazione della fiducia nei partiti da parte degli elettori.

Il Cavaliere dovrà  rimboccarsi le maniche per migliorare i giudizi dei suoi “seguaci” sul Partito della Libertà  e per cercare di risalire la china dal 7° posto in classifica (35 punti) ottenuto nel mese di dicembre.

Il dato diventa ancora più pesante se si considera che i suoi due ex alleati An e Udc vedono i loro indici salire di due punti in un mese e raccolgono più fiducia della “vecchia” Forza Italia (al sesto posto, 35), con la formazione di Fini che resta al primo posto (48) davanti al Pd di Veltroni (44), all’Italia dei Valori (40) e al partito di Casini, in crescita al 39.

Certo Silvio ci ha abituati a colpi di scena degni di Alfred Hitchcock, ma per ora la partita resta aperta.

Sull’altro fronte Prodi recupera parecchio rispetto allo scorso febbraio quando il suo indice si attestava a quota 36, ma resta comunque al di sotto della maggioranza con 45 punti, mentre l’esecutivo nel complesso recupera un misero punto ottenendo un indice di 34, e l’attività  complessiva del governo resta “insufficiente” salendo da 34 di maggio a 38 di questo mese.

La cosa rossa annaspa, unica eccezione il grado di fiducia dei Verdi, che crescono di due punti e si piazzano quarti in classifica.

Per chi fosse interessato ai dati completi QUI può trovare la fiducia degli italiani nell’azione dei partiti, mentre QUI ci sono i dati sulla fiducia a Prodi ed ai partiti della maggioranza.

 

Annunci

7 commenti su “Come farsi lo sgambetto da soli

  1. Mi consenta, si tratta di sondaggi falsati da comunisti di vechio stampo e dalla loro dietrologia di partito facente parte di una politica che non esiste più… CHIRIBBIO!!! :mrgreen:

  2. @ Signor Ponza: La speranza è l’ultima a morire…prima o poi ce lo leviamo di torno, bisogna solo augurarsi che non abbia la longevità  professionale di Andreotti! 😀

    @ Ed: ci stiamo provando in tutti i modi! 😯 ;(

    @ chit: Sei posseduto? 🙄 :mrgreen:

    @ Alianorah: è un uomo forte, ce la farà ! 😉

I commenti sono chiusi.