Blog a impatto zero

co2neutralSul blog Sdreng ho scoperto un’iniziativa davvero lodevole lanciata da “Dove Conviene“, un sito che si occupa di distribuire in formato digitale i vari volantini di promozione e sconti di numerosissime aziende e di renderli disponibili online, in maniera gratuita e consultabili sia su pc che su smartphones iPhone e Android, attraverso una comoda applicazione.

L’iniziativa in questione si chiama “il mio blog è CO2 neutral” ed il suo funzionamento è molto semplice: il blogger dichiara la sua disponibilità ad abbattere l’impronta ecologica del proprio sito e DoveConviene.it, in collaborazione con iplantatree.org, provvederà a piantare un albero in zone soggette a processi di riforestazione.

Già questo è un modo efficace per ridurre lo spreco di carta in quanto vengono utilizzate 500.000 tonnellate di carta ogni anno solo per la la stampa di volantini e digitalizzarli può in parte ridurre questa enormità.

In questo periodo Dove Conviene, che collabora con iplantatree.org, desidera coinvolgere noi blogger,  e per ogni post pubblicato pianterà un nuovo albero.

Il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, afferma che un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita.
Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
La Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.

Credo che a noi costi poco e che il nostro pianeta non possa che averne beneficio, per cui il mio blog diventerà “carbon neutral” semplicemente grazie alla pubblicazione di questo post.

Spero che mi aiuterete a diffondere la notizia, e soprattutto che partecipiate in molti seguendo le istruzioni a quest’indirizzo.

Chi vuole approfondire nel dettaglio l’iniziativa può visitare il seguente indirizzo:
http://www.iplantatree.org/project/7

4 risposte a “Blog a impatto zero”

  1. Molto interessante.

  2. Aiuto te e l’amico Du più che volentieri, vado a recuperare il post da lui.
    Grazie Stefy, preziosa come sempre 😉

  3. […] si ma evidentemente mai abbastanza. Questo m’è venuto da pensare leggendo i post degli amici Pibua e Sdreng (che ringrazio e da cui prendo spunto) che evidenziavano in cifre quello che già sapevo e […]